HOME / Ristoranti / Professione ristoratore
Le tradizioni dell’arte bianca passano attraverso le donne.

simona-lauri.jpgAbbiamo aperto questa nuova rubrica dedicata al lato rosa della professione legata al fuori casa. Qui racconteremo il lavoro di professioniste di tutti i tipi, pizzaiole, sommelier, ristoratrici, chef, per scoprire come coniugano lavoro e famiglia, che cosa il loro essere donna apporta di diverso alla professione, come vivono “in rosa” il mondo del fuori casa, in qualche ambito quasi esclusivamente maschile.
Iniziamo con l’intervistare Simona Lauri, consulente tecnico per la panificazione. Per chi non lo sapesse nasce come nipote d’arte (tre generazioni di panificatori alle spalle) e da più di un ventennio è una professionista molto conosciuta, stimata ed apprezzata.
simona-lauri-pane.jpg
È vero che il suo mestiere ha a che vedere con il carattere?
«È soprattutto carattere! Tanta determinazione, solarità e una buona dose di umorismo. Ho appunto tre generazioni di panificatori alle spalle, ma essere una donna, allora, voleva dire diventare al massimo una commessa di panificio e non certo pensare alla produzione ed andare a lavorare di notte insieme ai panificatori maschi. Il mio carattere mi ha aiutato moltissimo nella decisione di intraprendere una professione, allora, ancora prettamente maschile. Non c’era posto per una donna ed essere donna voleva dire partire svantaggiata! Ho lottato per anni con tutti e contro tutti, ma oggi mi sento pienamente appagata ed orgogliosa di essere un panificatore artigiano. Ho realizzato quello che avevo nel sangue: dopo cinque anni di laurea ed un esame di stato per l’iscrizione all’albo, ho fatto ciò che più desideravo. Ora sorrido ripensando al passato, perché mi rendo conto di aver, nel mio piccolo, contribuito al cambiamento generazionale di idee e pregiudizi».

L’essere donna quindi, l’ha un pochino ostacolata. È ancora così al giorno d’oggi?
«No, assolutamente: la situazione è notevolmente cambiata e la donna oggi è estremamente apprezzata nel settore per la sua creatività, pazienza, fantasia, grazia ed attenzione ai dettagli. Al giorno d’oggi il comparto dell’arte bianca ha aperto i suoi orizzonti ed è in continua evoluzione sia in termini di prodotti da immettere sul mercato sia in termini di automatismi ed ammodernamenti che rendono la vita del panificatore artigiano molto più “vivibile e dignitosa” rispetto a quella di mio nonno e quindi più a dimensione di donna. Direi che al giorno d’oggi la figura femminile è estremamente indispensabile, rassicurante ed insostituibile».

simona-lauri-libro.jpgLa sua attività è estremamente diversificata da: autrice di libri, firma autorevole su alcune testate, panificatore artigiano, tecnico di due Federazioni, Presidente LadyPizza FIP, docente universitario, perito per Tribunali, giudice di gara, relatore in convegni, mamma e moglie. Quale di questi ruoli la identifica maggiormente?
«Neanche a pensarci un solo istante… quello di mamma in assoluto, appagata dalla sua professione. In questo simona-lauri-2.jpgcampo noi donne qualche volta qualche piccolo “miracolo” siamo capaci di farlo soprattutto nel momento in cui cerchiamo di gestire con disinvoltura questo meraviglioso ed assai complesso puzzle di impegni giornalieri. Professionalmente la carica di Presidente LadyPizza FIP è quella che identifica meglio il mio passato, presente e futuro. Vorrei, attraverso questo ruolo, incoraggiare tutte le donne a credere fortemente in se stesse, mettersi in gioco, non demordere mai, avere il coraggio di affrontare il nostro mestiere nell’assoluta convinzione di non essere da sole. Le tradizioni e la tutela di esse, nel settore dell’arte bianca, sono passate, passano e passeranno attraverso le donne».

Quale futuro vede per la figura femminile nel comparto del pane e della pizza?
«Attualmente il futuro non può che essere ROSA in tutti i sensi! Diciamo però che è l’attuale situazione economica del settore a non essere rosea. La nostra economia è decisamente in crisi e non mi sembra che si intravedano spiragli di ripresa, nonostante il nostro settore rappresenti  da sempre la forza trainante del comparto alimentare e l’eccellenza italiana nel mondo. Oltre a ciò si aggiungano: le importazioni indiscriminate dai Paesi dell’Est, le contraffazioni alimentari provenienti dalla Cina, la mancanza di tracciabilità dei grani, la scarsa professionalità di qualche operatore del settore, la scarsa tutela delle tradizioni, ecc. ecc. Ci sarà futuro, la dove ci sarà la volontà  di fare riprendere la nostra economia ed emanare leggi che tutelino e difendano la professionalità degli artigiani del settore».


30/01/2013

Torna SU ↑



   Ricette
   LOCALI
RISTONEWS
Attualità, sondaggi, news
Interviste e opinioni
Gestione e legislazione
MONDOPIZZA
Pizzanews
Professione pizzaiolo
Pizza&core
Ricette
RISTORANTI
Professione ristoraro
Ricette
LOCALI D.O.C.
Pizzerie
Ristoranti
Locali serali e bar
FOOD SERVICE
Aziende
Prodotti
BEVERAGE
Aziende
Prodotti
ATTREZZATURE
Aziende e prodotti
Arredi e hotellerie
EVENTI
Fiere
Eventi
Top News
Filo Diretto
Beverage
CONTATTI
PRIVACY - COOKIES

PUBBLICITA'
Feed RSS